La tecnologia al servizio della tradizione

Il giusto grado di maturazione dei grappoli è sinonimo di qualità, per questo il nostro staff di Enologi e Agronomi, già un mese prima della raccolta, inizia a confrontarsi, ad effettuare campionature e analisi delle uve, per generare la curva di maturazione. Una volta individuata la giusta epoca di raccolta, inizia la vendemmia.

Le uve vengono raccolte manualmente e trasportate al punto di raccolta in brevissimo tempo, evitando così l’ossidazione delle uve.
La deraspatrice separa i chicchi dai raspi, i primi vengono spinti all’ interno di una pressa pneumatica dove si separano il mosto da bucce e vinaccioli.

I lieviti, trasformano, durante il processo fermentativo, gli zuccheri in alcol e quindi il mosto in vino. Il nostro compito in quel momento, è quello di analizzare e degustare quotidianamente il vino in fermentazione, per verificare il buon andamento del processo.

Per i vini bianchi, grazie ad impianti automatici, controlliamo molto scrupolosamente anche la temperatura (che non deve superare i 16.5 – 17 °C), per preservare e valorizzare la componente aromatica caratteristica fondamentale del bouquet dei nostri vini.

Terminata la fermentazione si procede all’affinamento del mosto sulle fecce. Questo processo è chiamato tecnicamente “batonnage” e ha una durata variabile. L’abilità dei nostri enologi è quella di individuare il momento corretto di interruzione di questo processo, per preparare i vini all’imbottigliamento.

Per le uve rosse il processo non cambia fino alla pigiatura, a questo punto è previsto il trasferimento del pigiato in particolari serbatoi chiamati vinificatori, il contatto con le bucce è di fondamentale importanza, perché è da queste che noi estraiamo il colore e i tannini morbidi e dolci che caratterizzano i grandi vini rossi.

La macerazione ha normalmente una durata variabile in base alla qualità delle uve e alla destinazione finale del vino. L’affinamento avviene sia in botti di legno che in serbatoi di acciaio per un periodo variabile a seconda della tipologia del vino da ottenere.

Iscriviti alla newsletter! Sarai sempre informato sulle nostre offerte, gli eventi e tutte le novità importanti!